Sonar 2011

Il Sonar sta arrivando. Anche quest’anno il 16, 17 e 18 giugno Barcellona diventerà l’epicentro della musica elettronica mondiale. Abbiamo scambiato quattro chiacchiere con Enric Palau, direttore del festival, sul programma di quest’anno.

 

Ogni edizione il Sonar si contraddistingue per una comunicazione dal forte impatto creativo. Il claim di quest’anno è “Sonar is for Sale”.  Perchè?

Al giorno d’oggi tutto è in vendita. Anche il Sonar è in vendita.

 

Il programma è, come sempre, gigantesco. Tra i nomi emergenti siamo molto interessati a Raime e Shangaan Electro. Che tipo di show dobbiamo aspettarci?

I Raime stanno facendo una ricerca molto interessante. Sono molto giovani ma riescono a unire ambient, musica industrial e techno in una performance dall’immaginario molto dark. Shangaan Electro faranno al Sonar uno dei loro primissimi show europei. E’ un collettivo di danzatori, performers e vocalist sudafricani. Musica elettronica a 180 bpm mischiata con elementi del sound tradizionale del Soweto. Sarà uno show molto energetico, senza dubbio uno degli highlights di questa edizione.

 

Quali artisti avete invece confermato per il Sonar Kids?

Quest’anno è la terza edizione del Sonar Kids, abbiamo organizzato una serie di attività che avranno come protagonista la world music con Buraka Som Sistema e Gilles Peterson. Ci sarà anche una session dei Pioneer DJ Kids, un gruppo di studenti dell’Institut Secretari Coloma che si esibiranno con tastiere, drum machines e gli ultimi software disponibili sul mercato.

 

Ecco la nostra lista di cose interessanti da vedere quest’anno:

 

Auditori

Steve Reich + bcn 216 + Synergy Vocals.

 

Sonar by Day

Daito Manabe, Ghostpoet, Hype Williams, How To Dress Well, No Surrender, oOooO, Raime, Sewing Machine Orchestra, Shangaan Electro, The Brandt Brauer Frick Ensemble, Tiger & Woods.

 

Sonar Cinema

Goodiepal and the War for Radical Computer Music, The Ballad of Genesis & Lady Jaye.

 

Sonar By Night

A-Trak, Aphex Twin, Bjorn Torske, Buraka Som Sistema, Chris Cunningham, Cyclo (Alva Noto & Ryoji Ikeda), Die Antwoord, Egyptrixx, Lory D, Jackmaster, Pearson Sound, Silent Servant, The Human League.

 

Teatre Grec

Ryuichi Sakamoto & Alva Noto.