DAVIDE SAVORANI SPETTATORI E SPETTRI

Fine Settembre a Milano: fuori per strada i cascami della fashion week con blogger veri o presunti che si fotografano a vicenda, bramosi di rivedersi e commentarsi online. Dentro, in uno spazio che ha anche qualcosa di fashion Davide Savorani artista e performer con frequentazioni artistiche e teatrali più che eccellenti, crea le condizioni per tutt’altro tipo di ritratti: mentre i visitatori si accalcheranno per vedere i curiosi oggetti assemblati dall’artista, (o per scroccare una birra), alcuni disegnatori realizzeranno schizzi e disegni dal vivo, un po’ come accade in America nelle aule di tribunale.

 

L’incontro tra corpi e luoghi, tra azioni e tempo sono del resto temi centrali nella ricerca di Savorani che fa di tutto per mettere alla prova i limiti e le potenzialità inespresse del corpo verso il mutare e l’interagire con l’ambiente. Ed è proprio la pratica del disegno che testimonia questa estrema organizzazione per ogni gesto e il progetto sotteso ad ogni rituale. Camuffamenti, protesi e strutture bizzarre mirano sistematicamente a creare possibili forme d’invasione lievi e violente come le sue maschere, che hanno sempre un duplice tono minaccioso e sciamanico.

 

E visto che Davide conosce profondamente il rito dello spazio scenico, chiama in aiuto Lorenzo Senni che partirà proprio dai suoni nelle stanze della Marsèlleria per tratteggiare atmosfere che già ci immaginiamo astratte e coerentemente deliranti. Spettro è proprio questo: il segno di qualcosa che c’è stato e che ha lasciato una traccia fantasmatica.

 

Davide Savorani, SPETTRO, La Marsèlleria, Milano, Venerdì 23 Settembre, 18.00-20.00.

http://www.marselleria.com/

A seguire, party ai Gabbianacci con sottofondo musicale a cura di Palm Wine.

http://www.gabbianacci.biz/

 

Is this my world? Hell yes! (2010) Quinta tappa di Muta (2007)

Sound by Black Fanfare, Spazio K, Prato, IT

 

Soma-Soma (2010) performance at FormContent / Ridley Road Market, London, UK

 

La notte si introduce di prepotenza (2010), performance installation, Ravenna, IT