10 years of Resident Advisor at Brancaleone

Fa quasi impressione la parabola di Resident Advisor in Italia: da sito per pochi connoisseurs vogliosi di approfondire le faccende di elettronica danzereccia andando al di là dei comunicati (spesso pessimi) ufficiali di locali e promoter, a punto di riferimento assoluto. “Essere su Resident Advisor” (come dj, come evento, come organizzatore) è diventato uno status symbol ineludibile dalle nostre parti. Status symbol democratico: non riservato a pochi eletti, perché se un minimo sei sveglio e se un minimo sai l’inglese – condizione necessaria per stare al mondo nel nuovo millennio – su RA ci puoi finire.

Eppure, nonostante questa apertura e questa democratizzazione il portale ha mantenuto la capacità di offrire chicche di invidiabile spessore dal punto di vista contenutistico, tra interviste, podcast, notizie in anteprima. Insomma, il suo ruolo assolutamente centrale fra i media globali che si occupano di musica elettronica RA se l’è guadagnato in passato col duro lavoro, se lo sta meritando adesso mantenendo alto il livello dei contenuti editoriali. La capacità di “creare comunità” è giusto un valore aggiunto (per altro, manco piccolo).

Il 2011 per Resident Advisor è l’anno di un compleanno importante, un’importanza che noi di Dissonanze conosciamo bene: il decimo anno di vita. Servono celebrazioni a modo. E così è: un tour in dieci capitali mondiali, dando vita ad un party dal format particolare – ogni tappa ha un curatore (che è anche main guest) misterioso, più altri tre, quattro ospiti regolarmente annunciati. Per scoprire il mistero, l’unica è esserci. Visto l’amore che gli arriva dalle genti del Bel Paese, RA non poteva certo mancare l’Italia. L’appuntamento per i gran festeggiamenti (e i disvelamenti sul Mister X di tappa) è per venerdì 30 settembre a Roma, al Brancaleone. Deetron, Sebo K e Will Saul già annunciati. E dietro all’X in cima alla line up si cela… no, non ve lo diciamo.

 

Line Up: Special Secret Guest + Deetron + Will Saul + Sebo K.

Info: www.residentadvisor.net

Info: www.brancaleone.it